full screen background image

Mezze Maniche con Ragù Napoletano di gamberi, asparagi e scaglie di provolone del monaco

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Dal calendario Leonessa 2014, mese di Maggio, ecco la ricetta dello chef Vincenzo Guarino: Mezze Maniche con Ragù Napoletano di gamberi, asparagi e scaglie di provolone del monaco.

Ingredienti
Ingredienti per 4 persone: 320g Mezze Maniche rigate Leonessa, 12 Gamberi rossi Sicilia, 200g di asparagi, 40 cl. di Olio Extra Vergine di Oliva, 160g di Pomodorini Datterino, Prezzemolo, 80g di Pane a latte, 1 Carota, 1 costa di Sedano, 10g Finocchio, 1 spicchio di Aglio, ½ Cipolla, 20g Pecorino, 1 Uovo, 1 Limone, 1 Arancia, 40g Pane Grattugiato, Sale e Pepe q.b., ½ bicchiere di Vino bianco secco, 100g Provolone del Monaco a scaglie.

Preparazione
Sguscio, pulisco e taglio i gamberi a metà per la lunghezza. Con le teste ed i carapaci preparo il fumetto facendoli rosolare, in una pentola, con 2 cucchiai di olio, con la cipolla, il sedano la carota ed il finocchio, poi incorporo il vino e lascio evaporare. Infine aggiungo i pomodorini coprendo il tutto con acqua e lascio cuocere per circa 40 minuti. Ultimata la cottura filtro il tutto con un colino. Trito la metà dei gamberi, aggiungo il pane a latte ammorbidito in acqua, il pecorino, un pizzico di sale e pepe, una grattugiata di limone e arancia e formo delle polpettine che impano e friggo. Separatamente preparo gli asparagi pelandoli e sbollentandoli per 3 minuti e li faccio raffreddare. Cuocio la pasta in acqua bollente e salata, la scolo al dente e la manteco in una capiente padella con il fumetto filtrato, le polpette di gamberi e gli asparagi. Impiatto decorando con gamberi a crudo e scaglie di provolone del monaco.




Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *