full screen background image

Minestra Maritata

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Minestra Maritata

Proseguiamo con la pubblicazione delle prelibatezze proposte dallo chef Salvatore Giugliano del ristorante Mimì alla Ferrovia durante l’evento ‘A carne ‘e Napule-storia, cucina e teatro, evento promosso in collaborazione con Ardolino Ristorazione, azienda rappresentata per l’occasione da Alfredo Tammaro. È il turno della minestra maritata: una prelibatezza resa ancora più raffinata dalle carni fornite da Ardolino Ristorazione.

Ingredienti:
– 6 SCAROLE LISCE PICCOLE
– 6 BIETOLINE
– 6 BORRAGINE
– 3 TORZELLE
– 1 CAVOLO VERZA
– PECORINO ROMANO A CUBETTI
– 600 GR. CAPPELLO DEL PRETE
– 600 GR. GALLINA
– 300 GR. SALSICCE
– 3 SEDANI
– 2 CAROTE

 

Pulire accuratamente la gallina dalle interiora e tagliarla a metà.

Tagliare il cappello di prete a cubi. Lo stesso per il sedano e le carote.

Aggiungere tutto in un pentolone con acqua fredda, un mazzetto di erbe aromatiche e le salsicce. Lasciar cuocere il brodo per circa quattro ore, sgrassandolo con una schiumarola durante la cottura.

Sbianchire le verdure in acqua bollente e raffreddare in acqua e ghiaccio in modo da tenerle di un colore lucido e croccanti.

Quando il brodo sarà pronto alzare le carni e filtrare con uno Chinoix a maglia fine coperto da un panno.

Tagliare le salsicce a rondelle, disossare la gallina e porre tutto in una pentola insieme alla verdura e alla carne di manzo. Portare a temperatura e servire in un piatto fondo con i cubetti di pecorino romano.




Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *