full screen background image

Paolo Gramaglia: “Capitan Cooking, iniziativa per avvicinare mondo della scuola al lavoro”

Paolo GramagliaEssere parte di questo progetto è una scelta naturale, quasi “necessaria” per chi come me crede fortemente nell’identità del proprio territorio e, con costanza e caparbietà, vi investe quotidianamente le sue energie”. Paolo Gramaglia, lo chef stellato del ristorante President di Pompei, parla di Capitan Cooking, evento che lo vede presidente di giuria e che nei prossimi giorni approda in Senato. Infatti, mercoledì 18 febbraio alle ore 14:30, presso la Sala Santa Maria in Aquiro del Senato, si terrà la presentazione ufficiale della rassegna “Emigrazione – X edizione 2015” organizzata da Asmef (associazione Mezzogiorno e Futuro), nell’ambito della quale si svolge il concorso Capitan Cooking dedicato agli aspiranti chef degli istituti scolastici campani.

All’incontro prenderanno parte senatori, rappresentanti del Ministero per gli Affari Esteri ed altre autorità, oltre a partecipanti e organizzatori. Il progetto Capitan Cooking sarà illustrato dallo chef Paolo Gramaglia, presidente di giuria del concorso enogastronomico rivolto agli allievi di tutti gli istituti professionali per l’enogastronomia e ospitalità alberghiera indirizzo enogastronomia presenti sul territorio della Campania.

Iniziative come Capitan Cooking – spiega lo chef Gramaglia – rappresentano un concreto legame tra il mondo dello studio e quello del lavoro, dunque vanno encomiate e soprattutto sostenute. Questo il motivo per cui daremo al primo classificato la possibilità di svolgere uno stage formativo di tre mesi presso il Ristorante President. Abbiamo forte una convinzione: facciamo diventare la moda della cucina la forza dell’Italia, un Paese che “vive” di cibo”.

Capitan Cooking è un progetto che mira a stimolare in patria la crescita professionale dei giovani aspiranti chef, con uno sguardo all’estero. L’obiettivo è il collegamento con il mondo del lavoro nell’ottica della mobilità internazionale.

Dopo la prima selezione, l’evento vero e proprio si terrà nel mese di marzo e vedrà in gara gli allievi chef di tutte le scuole campane. Le date ufficiali del Capitan Cooking saranno comunicate durante la presentazione in Senato, quando lo chef Paolo Gramaglia spiegherà il legame tra il mondo dello studio e quello del lavoro dal punto di vista di uno chef stellato legato al territorio, che ha una particolare sensibilità ed attenzione a tematiche come l’inserimento sociale e lo sviluppo territoriale anche attraverso attività collaterali al suo lavoro di chef.

 

Ristorante President

Piazza Schettini, 12 – 80045 POMPEI (NA)

Tel. 081/8507245

E-mail: info@ristorantepresident.it

Sito Internet: www.ristorantepresident.it

Facebook: Ristorante President

IL PRESIDENT

A pochi metri dal sito archeologico e dal Pontificio Santuario di Pompei, il ristorante Il President è oggi la location ideale per emozionarsi a tavola. In cucina la brigata è coordinata dallo chef Paolo Gramaglia, il patron del prestigioso ristorante. Terminati gli studi matematici, lo chef Gramaglia ha seguito con attenzione gli insegnamenti del padre Salvatore, rivolgendo grande attenzione al proprio territorio di origine. Ha trasformato la propria passione per la storia e i viaggi in espressioni culinarie uniche ed indimenticabili. Dalla cucina della tradizione alla rivisitazione delle ricette campane, dal recupero delle ricette dell’antica Domus Pompeiana ai piatti prelibati ispirati alla cucina Europa e ai sapori d’oltreoceano; il President è una continua scoperta. L’espressione massima del Buon Gusto, presentato in sala con grazia ed eleganza da Laila Buondonno con un team di professionisti, egregiamente formati per poter recepire al meglio le esigenze della clientela.

Il President nasce nel 1993 come azienda di famiglia. Nel 2006 Paolo si pone da solo al comando del ristorante e dà una caratterizzazione sempre più specifica al suo locale ed alla sua cucina, i riconoscimenti non tardano ad arrivare con la presenza su tutte le più autorevoli guide del settore, sia nazionali che estere, Michelin, Espresso, Gambero Rosso, Slow Food, Touring, Routard, Globe trotter Travel Guide, solo per citarne alcune. Il 2015 è l’anno del President. Paolo Gramaglia ottiene infatti prima il cappello della Guida dell’Espresso e, poi, la consacrazione tra i grandi della gastronomia, con il prestigioso riconoscimento della Stella Michelin.

THE PRESIDENT

A few meters from the archaeological site and the Pontifical Shrine of Pompeii, The President restaurant is now the ideal location to get excited at the table. In the kitchen the team is coordinated by the chef Paolo Gramaglia, the owner of the prestigious restaurant. After the mathematical graduation, chef Gramaglia has closely followed the teachings of his father Salvatore, paying great attention to their territory of origin. He converted his passion for history and travel in culinary expressions unique and unforgettable. From the kitchen to the reinterpretation of traditional recipes of Campania region, from the recovery of ancient recipes of Domus Pompeiana with the excellent food inspired to Europe cuisine and flavors from overseas; the President is a continuous discovery. The ultimate expression of the Good Taste, presented in the room with grace and elegance from Laila Buondonno with a professional team, very well trained to incorporate the needs of customers.

The President was born in 1993 as a family business. In 2006, Paolo stands alone in command of the restaurant and gives a more specific characterization of his place and his kitchen, the awards soon followed with the presence of all the most influential leaders of the industry, both domestic and foreign, Michelin Espresso, Gambero Rosso, Slow Food, Touring, Routard, Globe trotter Travel Guide, to name a few. The year 2015 is the year of the President. Paolo Gramaglia gets first hat from Espresso Guide and, then, the consecration of the great gastronomy, with the prestigious Michelin star.

 




Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *