Pizzeria Doro Gourmet – Macerata Campania
Il territorio, le sue eccellenze, le tradizioni e un pizzico di creatività. La ricetta giusta che rende la Pizzeria Doro Gourmet del pizzaiolo giramondo Luca Doro una tappa fondamentale per scoprire il Casertano. Siamo a Macerata Campania, in un locale ben arredato di via Trieste.
Con i suoi 70 posti, la pizzeria è aperta a cena (martedì riposa), con alcune eccezioni a pranzo dedicate a Sant’Antonio Abate, il Patrono Sant’Antuono che viene celebrato nel migliore dei modi il 17 gennaio con la festa folkloristica dei bottari di Macerata apprezzata anche dall’Unesco.
Dedicata a Sant’Antonio è anche la new entry del menu di Luca Doro, la Pizzaellessa, ispirata al piatto tipico (la pastaellessa) con castagne lesse, guanciale di maiale nero casertano, mozzarella di bufala campana e conciato romano. Tra le pizze più rappresentative di Luca Doro non può mancare la Pizza Napoletana dell’Alleanza Slow Food, ricca di prodotti “presidi”, in gran parte pescati dal paniere della Gma Import Export Specialità. Si parte dalla farina (rigorosamente Petra) utilizzata per gli impasti a lunga maturazione, e poi si passa ai pomodori del Piennolo gialli e rossi dop, arrivando a capperi di Salina Presidio Slow Food, olive di Caiazzo e alici di Cetara. Il risultato è colorato, profumato, gustoso. Infine, c’è la pizza in memoria di Rita Abagnale, storico esponente nazionale del circuito Slow Food, preparata con pomodoro San Marzano dop, mozzarella di bufala campana, pomodorino corbarino dei monti Lattari candito e salamella di Mazzoni.
Pizzeria Doro Gourmet
via Trieste, 50 (44,56 km)
81047 Macerata Campania
0823 693157
Pagina Facebook www.facebook.com/doroluca/
70 posti
aperto solo a cena, chiusura settimanale al martedì
Pizzaellessa
castagne lesse, guanciale di maiale nero casertano, mozzarella di bufala campana, conciato romano
Pizza Napoletana dell’Alleanza
pomodori del Piennolo gialli e rossi dop, capperi di Salina Presidio Slow Food, olive di Caiazzo, alici di Cetara
Pizza Rita Abagnale
pomodoro San Marzano dop, mozzarella di bufala campana, pomodorino corbarino dei monti Lattari candito, salamella di Mazzoni