Il risotto alla milanese rappresenta una delle ricette tipiche della città di Milano. Gli ingredienti principali sono quelli del risotto in bianco, arricchiti dall’aggiunta di zafferano, che ne dà il caratteristico coloro giallo, oltre al midollo di bue. Spesso viene servito come contorno all’ossobuco, altra pietanza tipica del milanese. Tante poi le varianti, anche con la presenza di crostacei (come nella foto che vi proponiamo).
Le origini del risotto alla milanese vanno cercate nel Medioevo, collegata ad una ricetta simile delle cucina araba ed ebraica.
Il primo esempio risale al 1574 ed è merito del vetraio belga Valerio di Fiandra, che stava lavorando alle vetrate del Duomo di Milano. Per ilo matrimonio della figlia, i colleghi di Valerio fecero aggiungere lo zafferano al risotto al burro. Un piatto che ebbe successo non solo per il sapore ma anche per il caratteristico colore oro, sinonimo di abbondanza e ricchezza.
Ma per ritrovarne altre testimonianze occorre andare poi ai primi anni dell’800, quando si trovano scritti in cui si parla di “riso giallo in padella”.
Risotto alla milanese
Mar 30, 2020Gusto MediterraneoNews
Previous Post[:it]Alla pizzeria Il Piennolo di Cetara si viaggia tra i sapori della Costiera amalfitana col menu “100% Costa divina”[:]
Next Post[:it]Gli gnocchi alla sorrentina[:]