full screen background image

“Sala Multimediale Centro Ustioni Pediatrico”

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Con l’inaugurazione della Sala Multimediale, avvenuta il 7 febbraio 2025, la S.O.S. Sostenitori Ospedale Santobono ets, -l’associazione fondata vent’anni fa da un gruppo di medici del Santobono, oggi guidata dal Presidente dr. Ugo de Luca, – si chiude l’ultimo dei 14 interventi progettuali che l’associazione non profit napoletana ha destinato a supporto del Centro Ustioni: il primo dedicato alla pediatria voluto e realizzato dalla A.O.R.N. Santobono Pausilipon. L’obbiettivo della S.O.S. ets è stato quello di migliorare sia le condizioni di degenza dei bambini, curando l’umanizzazione (decori, arredi, letti per le mamme, cucina, lavanderia), sia l’assistenza sanitaria, con la dotazione di arredi tecnici (medicherie, letti e cullette speciali antidecubito, sistema di movimentazione del paziente, arredi della sala procedure, work station ecc.), oltre a quello di fornire ulteriori strumenti ai medici per assicurare le cure più moderne e all’avanguardia ai piccoli pazienti ustionati. Il reparto, infatti, collabora da alcuni anni con partner internazionali, come il Kinder Spital di Zurigo e con i principali centri ustioni in Europa e Nord America. Per questo motivo l’equipe di chirurgia plastica e delle ustioni del Santobono, guidata dal dr. Marcello Zamparelli, grazie alla “Sala Multimediale”, che comprende computer di ultima generazione ed un sistema per videoconferenze, sarà utile per il confronto con specialisti e tecnici internazionali, per scambiare esami e informazioni su casi clinici, e programmare le terapie più efficaci ed all’avanguardia, oltre che a garantire la migliora qualità di vita post intervento ai piccoli pazienti ustionati. I fondi per il finanziamento della sala multimediale sono stati raccolti e donati alla S.O.S. ets dall’A.R.L. Associazione Ristoratori Lubrensi, con ulteriore contributo migliorativo di Euronics Gruppo Tufano, grazie all’immancabile sostegno della famiglia Cafarelli.

<<C’è massima attenzione da parte degli associati al tema della solidarietà – illustra Francesco Gargiulo, Presidente dell’Associazione Ristoratori Lubrensi – In tal senso per il nuovo anno abbiamo voluto rafforzare il nostro impegno nei confronti del Centro Ustioni Pediatrico Regionale del Santobono, a cui avevamo stanziato con l’evento La Tavola dei 300 ben 2mila euro, aggiungendo ora altri 4mila euro, che servivano per concludere gli allestimenti dell’area multimediale”. Del resto ogni iniziativa indetta dall’Associazione Ristoratori Lubrensi esprime da sempre grande sensibilità dei 60 associati, ristoratori di Massa Lubrense, verso il proprio territorio di origine ma anche nei confronti di quanto capita alla comunità locale, ma anche regionale ed internazionale>>.




Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *