full screen background image

Studenti degli Istituti Alberghieri Campani in gara con “I Primi delle Feste” e Pasta Leonessa

Vincenzo D'Antonio e Oscar Leonessa

Vincenzo D’Antonio e Oscar Leonessa

La formazione a tavola, con la preparazione di primi piatti espressione delle festività italiane. E’ il tema dello stage avviato dal Pastificio Artigianale Leonessa con gli Istituti Alberghieri della Campania e che ha visto impegnate 30 classi di studenti del terzo anno, in gara, per esprimere al meglio quanto hanno appreso negli anni, in termini di studio, tra i banchi e i fornelli di scuola, ed esperienza, con ore di formazione a contatto con diverse realtà lavorative. A guidare la gara il tema “I Primi delle Feste”, che avrà il suo momento conclusivo il 3 maggio all’Istituto Ippolito Cavalcanti di Napoli, di San Giovanni a Teduccio, con la gara delle dieci classi finaliste, provenienti da: Avellino, Ottaviano, Pollena Trocchia e Napoli.

“Un totale di dieci ricette – illustra Oscar Leonessa, amministratore del Pastificio Artigianale Leonessa – tra cui sceglieremo una sola ricetta e quindi una classe, che sarà inserita come tredicesima ricetta del calendario Leonessa 2017, il cui tema sarà appunto la formazione e il confronto tra le nuove generazioni, il confronto tra istituti scolastici ed aziende, ed infine il confronto dei giovani cuochi con chef, già affermati, professionisti del settore che si esprimeranno per il calendario del nuovo anno per le 12 ricette dedicate alla “Signora Maria”, ad intendere che dovranno essere facilmente replicabili per una casalinga”.

A valutare i piatti una commissione di esperti, tra docenti degli istituti alberghieri ad esperti del mondo gastronomico, tra questi anche il giornalista Vincenzo D’Antonio della rivista Gusto Mediterraneo e per il direttivo dell’Ais Campania ci sarà Tommaso Luongo.

“I Primi delle Feste” avrà inizio alle ore 9 del 3 maggio. Dieci le ricette in gara. Una sola classe potrà aggiudicarsi lo spazio per la 13° ricetta del calendario 2017 del Pastificio Artigianale Leonessa, ma a tutti gli studenti che hanno partecipato al progetto avranno dei crediti formativi, appunto per le ore di stage effettuate.



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *