full screen background image

Troccoli verdi con vongole, foglie di capperi e zeste di limone sfusato amalfitano

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

La ricetta di oggi è un piatto dello Chef Antonio Balestrieri del ristorante Hostaria di Bacco, a Furore. In questa preparazione lo Chef, in un connubio tra terra e mare, utilizza la pasta Leonessa per esaltare i sapori tradizionali degli ingredienti di prima qualità: Troccoli verdi con vongole, foglie di capperi e zeste di limone sfusato amalfitano

Ingredienti

500g Troccoli freschi al prezzemolo

600g di Vongole

100g foglie di capperi

olio extravergine di oliva Dop Colline Salernitane q.b.

prezzemolo

1 calice vino Furore bianco

1 limone sfusato amalfitano

1 spicchio di Aglio

pepe nero

sale

In una casseruola far soffriggere nell’olio due spicchi d’aglio in camicia ed il prezzemolo. Appena l’aglio inizia ad imbiondire aggiungere le vongole, coprire e lasciar cuocere fino a quando le vongole saranno aperte. Sgusciarne una metà, filtrare il liquido di cottura e mettere nuovamente il tutto nella casseruola. Cuocere in abbondante acqua salata i troccoli. Quando la pasta è quasi pronta aggiungere alle vongole un pò di vino bianco, le foglie di capperi, la scorza ed il succo di 1/2 limone e lasciar cuocere per un paio di minuti a fuoco medio. Scolare i troccoli al dente e mantecare nella casseruola. Servire decorando con zeste di limone e pepe nero.




Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *